DOVE SIAMO

Mahé
Il primo "salto" è sicuramente in direzione di Mahé, l'isola più grande dell'arcipelago. Atterrare sull'"isola dell'abbondanza", primo nome di battesimo di Mahè, è veramente uno spettacolo incantevole: sembra di essere uno dei tanti uccelli rari che si appoggiano delicatamente sull'acqua turchese. Orlata da spiagge bianchissime, incastonata nel granito come una perla, Mahé è tutta da scoprire: dalla costa orientale a quella occidentale passando per l'interno, non c'è un posto che non desti stupore e meraviglia.

Praslin
Una volta a Mahè il passo successivo è verso l'isola delle palme, Praslin. Isola romantica e ricca di suggestione è la terra del coco-de-mer, che cresce esclusivamente nella Vallèe de Mai. Qui nel silenzio più assoluto si può ascoltare la "voce" penetrante del pappagallino nero, che si nutre dei semi e dei frutti del "bilimbi". Percorrendo a piedi questo paradiso terrestre s'incontrano un immenso masso granitico primordiale che risale al periodo precambiano (650 milioni di anni fa), un boschetto di bois rouge, cedri, felci, piante di ananas, orchidee della vaniglia e bambù. LA DIGUE Dal silenzio di Praslin al dolce rumoreggiare delle onde del mare sull'isola di La Digue. I giganteschi speroni di granito, le alte palme e le spiagge da sogno fanno di quest'isola la meta preferita dai registi cinematografici e dai fotografi. A Unione Estate ci si può "immergere" nella vita della plantation house, un bosco di palme ed una piantagione di vaniglia in riva al mare, dove si scandiscono i lenti ritmi del lavoro dei cordiali abitanti. Le isolette che circondano La Digue sono delle piccole perle meravigliose che non vanno trascurate: Saint Pierre un isolotto roccioso adatto per vivere qualche ora di puro relax a contatto con la natura incontaminata; Cousin Island, gestita dalla Royal Society for Nature Conservation, ospita un raduno annuale di ornitologi che corrono ad osservare centinaia di migliaia di uccelli marini che nidificano; e Curieuse Island è la seconda patria del coco-de-mer ed è anche la meta preferita di alcune tartarughe giganti.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Clima
L'Oceano Indiano e il suo effetto mitigante caratterizzano il clima tropicale di queste isole. Il sole splende per tutto l'anno con temperature che non scendono mai al di sotto dei 24° anche perché le Seychelles, essendo fuori dall'area ciclonica, non sono colpite da forti venti e temporali. Vestiti leggeri, T-shirt, bermuda per il giorno e qualche camicia a maniche lunghe per la sera andranno benissimo. Non dimenticate i costumi

 

 

Cucina

"Assaggiate il frutto dell'albero di pane e vi verrà la voglia di tornare!". Così recita l'antico detto ma, non solo il frutto dell'albero di pane vi invoglierà a tornare in queste stupende isole, anche gli altri gustosissimi piatti della cucina creola. Raffinatezza della gastronomia francese, sapore della migliore tradizione cinese e gusto delle pietanze africane e indiane, l'armonica combinazione di questi "ingredienti" creano l'esotico mélage della cucina seychellese. Il pesce, il riso, i crostacei, preparati con il latte di cocco, sono la base di ulteriori elaborazioni culinarie. Frutta e verdura hanno nomi dal gusto esotico: calabash, golden apple, choux choute e palmiste. Esotici e romantici anche i nomi dei piatti più rappresentativi: bourgeois grille, soupe de tectec, bouillon brede, cari bernique, chatini requin e katkat banane.

 

 

 

 

Spiagge
L'odore del mare, la brezza leggera nei capelli e il sole caldo sulla pelle. Sono le sensazioni, le impressioni e i ricordi raccontati da chi ha toccato le meravigliose spiagge delle Seychelles. Tranquille e isolate baie o vivaci e immense distese di sabbia, a Mahé c'è questo ed altro ancora. Quest'isola è la più ricca di paradisiaci lidi dove trascorrere tranquille ore di relax: Beau Vallon, una striscia di sabbia dorata lunga 3 chilometri, è una vera meraviglia. Sull'acqua turchina che lambisce la spiaggia si possono praticare tutti gli sport acquatici, utilizzando le attrezzature offerte dai centri sportivi dei grandi alberghi che si affacciano su quest'oasi. A tutto surf anche sulla bianchissima spiaggia di Grand'Anse, anche se è necessario stare molto attenti ai venti di sud-est. Palme altissime coronano la splendida baia di Anse à la Mouche, i limpidi e bassi fondali sono adatti per essere ammirati senza immergersi troppo in profondità. Per arrivare a l'Anse Soleil l'ultimo tratto di strada è un po' accidentato, ma vale la pena fare un piccolo sforzo per vedere questa caratteristica spiaggia dove ci sono dei bellissimi bacini fluviali circondati di folta vegetazione. Grandi alberi, tipici delle isole granitiche, si ergono maestosi dalla Anse Takamaka, dove le esplorazioni dei fondali vi lasceranno senza fiato. Isolate e tranquille l'Anse Intendance e l'Anse Forbans sono il rifugio degli amanti della solitudine, che da qui possono godere di un panorama da sogno. Da sogno come i 3 chilometri di barriera corallina che formano un corona intorno alla spiaggia di Anse Royale. Qui, solcando queste tranquille e ricchissime acque, approdano spesso le caratteristiche piroghe dei pescatori. Percorrendo l'Anse aux Pins lo sguardo si perde per l'incredibile lunghezza di questa bellissima spiaggia di sabbia bianca. Più selvagge e tranquille le spiagge dell'isola di Praslin. Anse Volbert o Cote d'Or è un gioiello di sabbia bianchissima che abbaglia la vista, qui ci si può riparare dal sole sotto i filao che crescono a ridosso della spiaggia. Curiose e molto caratteristiche sono le costruzioni di granito che delimitano Anse Bois de Rose, Anse Boudin e Anse Kerlan, dove se amate la pesca riuscirete a fare abboccare al vostro amo grossi e gustosi esemplari di pesce di ogni tipo. Prima di lasciare l'isola non dovete perdervi la suggestione del tramonto nella Baia Saite Anne. Di fronte a Praslin c'è un piccolo "scoglio" che merita tutta la nostra attenzione: l'isoletta di Saint Pierre. Regno incontrastato dei subacquei, l'isoletta offre dei coloratissimi fondali abitati da coralli multiformi che si possono ammirare facendo snorkelling. La lista delle bellezze di sabbia è lunghissima, sappiate che dovunque deciderete di approdare troverete splendide spiagge, anse e baie degne del più fantastico degli eden terreni.